IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ PER LA SEDE DI GREEN WORLD
A CAMPARADA, MONZA E BRIANZA
A Green World cerchiamo di rendere la sostenibilità non solo un principio guida delle nostre esperienze di viaggio, ma anche come filosofia che ispira ogni aspetto del nostro lavoro quotidiano. Per questo, la nostra sede è progettata per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale, sfruttando tecnologie innovative e risorse naturali. Ecco come ci impegniamo a minimizzare la nostra impronta ecologica:
IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALL’AVANGUARDIA
La nostra sede è alimentata da un impianto fotovoltaico da 20kWh, supportato da due batterie Tesla da 13,5kWh ciascuna, che garantiscono una copertura completa del nostro fabbisogno energetico durante tutto l’anno. Grazie all’energia solare, il nostro sistema di raffreddamento a pavimento mantiene l’ambiente confortevole anche nei mesi estivi.
PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA
Il nostro impianto fotovoltaico genera mediamente 5.000kWh di energia pulita all’anno in eccesso. Questa energia viene immessa in rete e utilizzata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), contribuendo così alla sostenibilità energetica di altre abitazioni e strutture. Ogni kilowatt prodotto riduce ulteriormente le emissioni di CO2.
ACQUA CALDA SOLARE
Oltre alla produzione di energia elettrica, utilizziamo pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, un’ulteriore soluzione per ridurre il consumo di combustibili fossili.
RISORSE IDRICHE GESTITE IN MODO RESPONSABILE
La sede è dotata di un pozzo artesiano profondo 69 metri, che ci permette di irrigare il nostro parco di 2.000 metri quadrati riducendo lo spreco di risorse. Qui, piante e fiori di diverse specie crescono rigogliosi e offrono uno scenario naturale ideale per gli eventi che organizziamo.
Il pozzo alimenta anche la nostra piscina, dotata di un sistema di purificazione che richiede il ricambio d’acqua solo ogni cinque anni, ottimizzando così l’uso delle risorse idriche in modo efficiente e responsabile.
ORTO E FRUTTETO BIOLOGICI
Dalla primavera all’autunno, il nostro orto e frutteto forniscono frutta e verdura di stagione, coltivate con metodi naturali e senza l’uso di pesticidi chimici.
CIBO E ACQUA
Il cibo acquistato per la nostra sede, destinato a noi, al nostro staff e a tutti i nostri ospiti ed eventi, è sempre vegano. L’acqua viene raccolta settimanalmente presso il distributore pubblico di ‘Brianza Acque’, situato a pochi metri dalla nostra sede, utilizzando contenitori in vetro per escludere completamente l’uso della plastica.